Trasmettere in AM e autorizzazioni max 300W FM

  • Auteur du sujet
11 Sep 2010 02:20 #50220 par
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono un appassionato di radio e mondo telecomunicazioni (+ o - il mio lavoro) anche se parecchio inesperto e non aggiornato.

Ho qualche idea che mi frulaper la testa, una di queste è come e se è possibile trasmettere in AM, se esistono autorizzazioni, costi e quant'altro.
L'altra è l'FM leggendo sul forum ho visto qualcuno che parlava di autorizzazioni e potenze inferiori a 300W, come funziona? E' possibile trasmettere con potenze ridotte pagando cifre accessibili come autorizzazioni?

Scusate la mia ignoranza , ma ho un bricciolo di curiosità un po' da ragazzino che forrebbe aprire una radio??

Grazie
Ciao

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
11 Sep 2010 03:53 #50221 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Trasmettere in AM e autorizzazioni max 300W FM
In Italia mi risulta che SOLO radio RAI sia legalmente autorizzata a trasmettere in AM, ma questo non significa che non ne esistano anche altre (la più nota si chiama Radio Studio X e sta in Toscana)...

Non so se in AM si possano attivare nuove radio private (soprattutto se a carattere commerciale) in quanto per l'AM non c'è una legislatura specifica e dettagliata, ma il problema resta l'impiego di ingombranti sistemi trasmissivi (trasmettitori, tralicci ed antenne enormi) e tanta potenza necessaria per farsi sentire sempre e comunque MALE (rumori elettrico-atmosferici di fondo sempre presenti e suono citofonico)... Trovi comunque molte info tecniche e foto a riguardo su www.radiostudiox.it

Per quanto riguarda l'FM invece dal '90 esiste la famosa legge mammì, che impedisce la nascita da zero di nuove emittenti... Oggi o acquisti la concessione e rispettivi impianti con annesse frequenze da un operatore esistente, o dal nulla non si può accendere più niente... Anche la storia degli impianti a potenza massima 300 W tramite enti locali, riguarda SOLO chi è già concessionario (art. 30 del testo unico sulla radiotelevisione).

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
11 Sep 2010 22:23 #50235 par
Ok, sei stato chiaro, quindi in AM il grosso ovvio ostacolo sono le dimensioni degli apparati, ho visto alcune foto di Radio Studio X, non male. per l'FM tu ti riferisci a casi come radio parrocchiali che cedono la frequenza a qualcuno. era solo una curiosità sapevo che l'FM era blindata ma magari qualche news da chi è più addentro questo mondo.
Grazie 1000

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • homer
11 Sep 2010 22:42 #50236 par homer
per completezza, per dare la panoramica più ampia:
mi sembrava di aver letto che era tuttavia possibile in fm accendere un trasmettitore 'condominiale'  :D
qualcosa del tipo 10-20 w, no?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
12 Sep 2010 01:37 #50238 par
sarebbe bello se si potesse trasmettere anche con 10 20 watt . ma mi sa che non si puo..qualcuno sa' qualcosa?? avrei pronto un 1000 watt che non aspetta altro di eseere acceso..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
12 Sep 2010 01:56 #50239 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Trasmettere in AM e autorizzazioni max 300W FM
Io trasmetto con 10 W e 1 dipolo e posso dire che va ben oltre il "condominiale"...

Almeno nella mia zona, con 10 W si riesce a coprire un raggio di 10-15 Km ovviamente avendo frequenza libera) già con un solo dipolo posto sui tetti di un palazzo nemmeno tanto alto... Se i dipoli poi diventano 2-4 o di  più e s'installa tutto su un monte... Si coprirebbe facilmente almeno mezza provincia  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • homer
12 Sep 2010 07:21 #50240 par homer
eehh mezza provincia.. mi sembra un po' ottimistico...
comunque come ti sei regolato: domandina/simil concessione o Radio Carolina?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radioamateur
12 Sep 2010 11:39 - 12 Sep 2010 11:42 #50244 par radioamateur
Réponse de radioamateur sur le sujet Re: Trasmettere in AM e autorizzazioni max 300W FM

Ok, sei stato chiaro, quindi in AM il grosso ovvio ostacolo sono le dimensioni degli apparati, ho visto alcune foto di Radio Studio X, non male. per l'FM tu ti riferisci a casi come radio parrocchiali che cedono la frequenza a qualcuno. era solo una curiosità sapevo che l'FM era blindata ma magari qualche news da chi è più addentro questo mondo.
Grazie 1000

Le dimensioni degli apparati AM non sono affatto grandi ormai con la tecnologia a mosfet
Per quanto riguarda le antenne sono simili a quelle di HF


Le antenne le devi costruire da solo pero con un po di fantasia & qualche programma di calcolo

Se vuoi un'antenna invisibile per fm ti suggerirei un  programmino
www.avventurosamente.it/vb/downloads/1-h...na-log-periodic.html
Ti serve solo un'antenna da TV da smontare e un cavetto RG142-RG400 per farla sopportare attorno ai 500-700 watts
Saluti...
Dernière édition: 12 Sep 2010 11:42 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
12 Sep 2010 13:23 #50248 par
be sei fortunato che con 10 watt fai 15 km ,qua con 20 watt 2 log periodiche da 4 elementi poste a 12 metri di altezza fai 1 km ...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
12 Sep 2010 16:02 - 12 Sep 2010 16:25 #50252 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Trasmettere in AM e autorizzazioni max 300W FM

eehh mezza provincia.. mi sembra un po' ottimistico...
comunque come ti sei regolato: domandina/simil concessione o Radio Carolina?


Riguardo la copertura di mezza provincia con appena 10 W, dalle mie parti non è fantascienza se consideri che con un solo dipolo posto al 2 piano faccio mezza città + altri 8 Km in direzione dell'entenna!!!

Avessi no 1 ma 4 dipoli su un monte (nemmeno tanto alto) della mia zona da cui si vede mezza provincia e non avendo altre radio troppo vicine di frequenza... Coprirei (seppur non benissimo) l'intera area...

Esperimento fatto 4 anni fa durante un guasto di RTL 102.5... Con 10 W la ricevevo a casa mia (12 Km di distanza dalla postazione)  ;)
Dernière édition: 12 Sep 2010 16:25 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
13 Sep 2010 09:25 #50264 par John
...con 10/20 w copri tranquillamente una zona come quella che hai descritto... il punto è che serve una frequenza liberissima, pulita da qualsiasi interferenza e anche, dal rumore di fondo, che quasi ovunque è elevatissimo... insomma, occorrono le consizioni che c'erano negli anni settanta! ...un'amenità! Evidentemente tu sei in un "oasi felice".

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
13 Sep 2010 11:11 #50266 par
:o :o :o10-15km con 10 Watt :o :o :o noi con 2 dipoli (postazione a 700m s.l.m)100khz liberi sopra e sotto e 150 Watt  riusciamo a fare +- 30 km e circa 40 km a makkia  di leopardo  :(

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.080 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.