suono Orban per le mie registrazioni

  • Auteur du sujet
23 Avr 2010 10:26 - 23 Avr 2010 10:28 #47522 par
Ciao a tutti.

Volevo chiedere se sapete dell'esistenza di un processore microfonico che riproduca il suono tipico del mitico Orban.
Oppure un software, un plug-in per il PC che faccia la stessa cosa (gratis o a pagamento).

Vorrei precisare che tutto ciò non mi serve per una web radio o una radio FM, bensì per le mie registrazioni vocali di programmi registrati (molti di voi mi conoscono e qualcuno utilizza già i miei "bianchi").

L'altro giorno ho provato il Sound Solution di cui si è parlato molto in questo forum.
Ho perso mezza giornata, ma alla fine ho buttato via tutto per i seguenti motivi:
1) Il famoso ritardo di 1 secondo e forse anche più.
2) Il programma che utilizzo per registrare la mia voce (il buon vecchio ma sempre valido Cool edit) prende il segnale dall'ingresso line-in, e quindi senza il processore.
Però bel suono .... devo dire che mi sono divertito ... avere per mezza giornata un Orban nel mio home studio non ha prezzo.

Aspetto i vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente.
...ormai mi è venuta la fissa!!!
Dernière édition: 23 Avr 2010 10:28 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
23 Avr 2010 11:44 #47525 par
Réponse de sur le sujet Re: suono Orban per le mie registrazioni
Ciao Enrico.

Per prima cosa ti sconsiglio vivamente l'impiego di Sound Solution come plugin per registrazioni vocali... non è progettato per questo.
Sound Solution è uno dei tanti classici DSP PLUGIN da far suonare con MbStudio od altro software, concepiti però per "simulare" un processore messo alla fine della nostra catena audio, scordati però di riuscire a simulare un suono Orban... ne ho provati decine di questi plugin... secondo me sono tutte leggende metropolitane... Orban rimane Orban, con tutti i suoi pregi e tutti i suoi costi per averlo...
Certo puoi riuscire ad ottenere un buon suono ma secondo me mai paragonabile ad un processore hardware.

Secondo me a te servirebbe più che altro un buon processore/compressore microfonico hardware, puoi davvero sbizzarrirti fra: dbx, focusrite, avalon e via dicendo... dipende solo dai soldini che si vogliono spendere e naturalmente un buon microfono...

Ho letto che usi Cooledit, in sostanza il predecessore di Audition.
Se vuoi pensare ad una soluzione software potresti eventualmente pensare proprio ad Audition utilizzando i plugin che contiene. Trovi infatti il compressore analogico e via dicendo che a mio parere se ben tarati funzionano 1000 volte meglio del Sound Solution per la voce.

Occhio però a non "pompare" troppo il suono perch devi pur sempre considerare che nel 99% dei casi chi ti trasmetterà avrà a sua volta un processore nella sua catena audio.

Spero di esserti stato utile.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
23 Avr 2010 11:58 - 23 Avr 2010 12:02 #47526 par
Réponse de sur le sujet Re: suono Orban per le mie registrazioni
Grazie Mirko, sono d'accordo con te, infatti come ho scritto, ho gia buttato via tutto (Sound solution). Era solo una prova per divertirmi.

Però mi sono dimenticato di scrivere che ho già un processore microfonico; ho un bellissimo DBX provocal.

Quello che sto cercando è proprio un processore microfonico che riproduca il suono Orban, da sostituire al DBX, oppure un'applicazione software seria a pagamento ... l'Orban non ne fa?

Tra l'altro, sempre l'Orban, molti anni fa produceva anche processori per la voce ... ne avevo visto uno a Radio Venezia e mi sa che lo usano ancora per la diretta.

Quanto a Cooledit, mi hanno detto che i compressori e i vari effetti sono esattamente gli stessi di Audition ... ecco perché non l'ho ancora cambiato...ciao!
Dernière édition: 23 Avr 2010 12:02 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
23 Avr 2010 15:33 #47528 par

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • azzurrapalermo
23 Avr 2010 17:25 #47530 par azzurrapalermo
Réponse de azzurrapalermo sur le sujet Re: suono Orban per le mie registrazioni
ciao adri, ne approfitto per dirti che ti ho mandato varie mail, perche enzo mi ha detto che avevi dei mixer da vendere puoi contattarmi a info@radioazzurranetwork.it
grazie.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
26 Avr 2010 16:18 #47574 par
Réponse de sur le sujet Re: suono Orban per le mie registrazioni
Grazie mille a tutti!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.058 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.