32 K stereo = 16 K mono + 16 K mono?

  • Auteur du sujet
16 Jan 2010 11:58 #45032 par
Ho sempre immaginato che uno streaming a 32 Kbit stereo impegnasse la stessa banda di uno streaming 32 Kbit mono (e fino a qui non penso ci siano dubbi), ma che quello stereo fosse qualitativamente migliore.
Ora mi è venuto un dubbio: non è che lo streaming 32Kbit stereo in realtà mi manda due streaming mono da 16 Kbit? Se così fosse le radiocronache o gli altri eventi che trasmetto con solo del parlato li potrei fare direttamente a 16 Kbit; impegnando quindi meno banda del 32  Kbit stereo e ottenendo la medesima qualità.
Quindi per trasmettere un parlato, ottengo ad esempio una qualità migliore con 24 Kbit mono che con 32 Kbit stereo?

Comprendo che per molti sono cose assolutamente banali, ma mi è venuto questo dubbio.
Qualcuno sa rispondermi?

Grazie, ciao.

Stefano F.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
16 Jan 2010 13:19 #45035 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: 32 K stereo = 16 K mono + 16 K mono?
in verità 32K stereo = 2 * 32K mono! = 64 Kbit

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • barty
16 Jan 2010 16:55 #45039 par barty
Réponse de barty sur le sujet Re: 32 K stereo = 16 K mono + 16 K mono?
Mi sembra che cambia la frequenza di campionamento..  32k  mono a 32000 Hz invece 32k stereo sarebbe a 16000 Hz .. Comunque è meglio aac+ 24k e non ci pensi più.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
16 Jan 2010 17:47 #45040 par
Réponse de sur le sujet Re: 32 K stereo = 16 K mono + 16 K mono?
Grazie R.Incontro e Barty

Il motivo della mia domanda era infatti per decidere con quale qualità fare le dirette delle partite.
Una radio della mia zona per le ultime dirette (con animazione e musica) ha usato l'Orban Opticodec con AAC+ 24 e la qualità è stata discreta (per una diretta esterna).
Noi utenti di MB con MBLive mi sembra che possiamo scegliere tra AAC+ 16 Mono o AAC+32 Stereo e quindi mi stavo domandando quale qualità (per il solo parlato) fosse ottimale considerando che spesso uso le chiavette umts.
Secondo quanto mi ha scritto Radio Incontro, con quelle due scelte potrei passare da una banda occupata di 16 K (nel caso di AAC+ 16 Mono) e 64 K (nel caso di AAC+ 32 Stereo).
Secondo quanto riportato da barty invece mi pare di capire che forse la differenza tra 32 KMono e 32 K stereo stà solo nella frequenza di campionamento (e penso che per trasmettere una radiocronaca qualsiasi frequenza mi vada bene) e non nella banda occupata.
Chi avrà ragione?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • barty
16 Jan 2010 19:20 #45046 par barty
Réponse de barty sur le sujet Re: 32 K stereo = 16 K mono + 16 K mono?
Con MBLive in realtà trovi scritto aac+ 16k mono ma io ho provato ed è in stereo a 32.000,
la qualità e un pò bassa.
Se vuoi un suono stereo ti consiglio di usare aac+ 32k stereo la frequenza è a 44.100 e suona meglio di un mp3 96k stereo. (banda occupata 32k)
Se ti basta un suono mono (parlato) va benissimo anche un mp3 48k mono a 44.100. (banda occupata 48k).
Con chiavetta UMTS puoi arrivare tranquillamente fino a 96k, anche se aggancia in EDGE dovrebbe sopportare bene tale bitrate.

Comunque giusto per fare chiarezza:

con la codifica mp3
lo stesso bitrate in mono a 22.050 Hz suona come in stereo a 44.100 Hz,

per cui
un 64k stereo a 44.100 suona come un 32k mono a 22.050
un 48k stereo a 44.100 suona come un 24k mono a 22.050

oppure lo stesso bitrate in mono suona come il doppio bitrate in stereo.

per cui
un 96k stereo 44.100 Hz suona come un 48k mono a 44.100 Hz
un 128k stereo 44.100 Hz suona come un 64k mono a 44.100 Hz
un 192k stereo 44.100 Hz suona come un 96k mono a 44.100 Hz


Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • ellepidi
16 Jan 2010 22:39 #45048 par ellepidi
Réponse de ellepidi sur le sujet Re: 32 K stereo = 16 K mono + 16 K mono?
mi sembra che ci sia un po' di confusione: la realtà è questa. uno streaming mono (alla stessa frequenza di campionamento) ha la stessa qualità di uno streaming stereo di doppio bitrate, quindi per il parlato basta uno streaming mono della,  metà del bitrate (stereo) che ritenevi corretto per l'uso.  bisogna stare attenti alla frequenza di campionamento; non è vero che un 64 kbts stereo 22.050 suona come un 128 kbts stereo a 44.100 ,ma suona meglio di un 64 kbts stereo a  44.100.
un 64 kbts a 44.100 in mono suona come un 128 stereo a 44.100 (tranne che per il fatto che è mono)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • barty
17 Jan 2010 00:08 #45050 par barty
Réponse de barty sur le sujet Re: 32 K stereo = 16 K mono + 16 K mono?
Infatti.. È proprio così..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.064 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.