Positron Diesis 60 (5 bande analogico)

  • TechnoMax
  • Auteur du sujet
10 Jan 2010 18:57 - 10 Jan 2010 19:10 #44827 par TechnoMax
Positron Diesis 60 (5 bande analogico) a été créé par TechnoMax
Da alcuni giorni ho settato il Positron Diesis 60 (processore audio 5 bande analogico) per la radio in cui curo la bassa frequenza...

Terminato il settaggio però noto si un suono più presente ed omogeneo, ma distorsione su alcuni dischi (ad esempio quelli più rockeggianti) e sulle voci delle pubblicità e sui radiogiornali fatti in studio (microfono neuman U87 + processore dBx 1086)... Nessun problema su altre voci fatte da esterni o anche registrate in studio con gli altri 2 microfoni.

La domanda che mi pongo è:
Posibile che settando anche bene il processore (gli stessi identici settaggi che uso io sono identici a quelli di un'altra radio che ha lo stesso processore e suona benissimo) ora mi vengano esaltati eventuali difetti di registrazione fatti con tale microfono e di certe canzoni a qualità non del tutto ottimali???

Infatti c'è da dire che sui microfoni ho trovato i volumi troppo alti 8ben +6 dB) solo che, prima di ri-settare il Positron Diesis 60 non si notava alcun grosso difetto.... E in regia ci sono parecchi mp3 a 128 kbps (hanno una regia vecchia che non legge file più grossi di 20 mega senza incasinarsi... Sto cercando di farli passare a MB STUDIO)....


Altra cosa che ho notato è che la radio, dopo il settaggio, usciva ben più alta di tutte le altre... Allora ho abbassato dal ponte radio la deviazione (non potendo farlo nell'immediato dal trasmettitore in postazione) e la distorsione si è notevolmente ridotta.... Solo che così facendo ora abbiamo più fruscio di fondo ed audio un po' basso...

Sto pensando aora di rimettere il ponte alla deviazione di prima ed andare a verificare i valori della deviazione del trasmettitore su in postazione... ma il tecnico alta frequenza dice che il problema può essere solo in bassa frequenza, perchè i trasmettitori in se non creano distorsioni (ok ma se la deviazione è sparata alle stelle sul trasmettitore, voglio vedere se anche con la bassa frequenza a puntino non distorce!!!)

Se avete altre ipotesi e consigli da darmi sono ben accetti...

Dimenticavo, il trasmettitore attualmente in onda poi è anche vecchio e perde già potenza per strada, non mi sorprenderebbe se si fosse bollito anche qualcos'altro che possa creare questi problemi... Da 500 W che dovrebbe erogare, ne ha sempre erogati max 350... ora è sceso da solo a 100 e a volte si blocca l'RDS e sfarfalla la stereofonia...
Dernière édition: 10 Jan 2010 19:10 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
11 Jan 2010 04:03 - 11 Jan 2010 04:38 #44834 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Positron Diesis 60 (5 bande analogico)

Terminato il settaggio però noto si un suono più presente ed omogeneo, ma distorsione su alcuni dischi (ad esempio quelli più rockeggianti) e sulle voci delle pubblicità e sui radiogiornali fatti in studio (microfono neuman U87 + processore dBx 1086)... Nessun problema su altre voci fatte da esterni o anche registrate in studio con gli altri 2 microfoni.
Dimenticavo, il trasmettitore attualmente in onda poi è anche vecchio e perde già potenza per strada, non mi sorprenderebbe se si fosse bollito anche qualcos'altro che possa creare questi problemi... Da 500 W che dovrebbe erogare, ne ha sempre erogati max 350... ora è sceso da solo a 100 e a volte si blocca l'RDS e sfarfalla la stereofonia...

cioè questi hanno un Neumann U87 e hanno però come processore un Diesis60??
sarebbe come avere una ferrari con un motore di una panda 1000....sbaglio??
per il resto controlla il volume dell'audio che arriva nel processore... poi che nel ponte non sia aumentato il segnale mpx (e quindi un segnale mpx a +o- 85khz compreso pilot e rds e non 75 come ti avevo detto nell'email, ho dimenticato a dirti che era solo la modulazione)...e quindi devi arrivare nel ponte rx con un segnale mpx a 85khz e poi si va in trasmettitore dove puoi regolarti l'audio come ti pare...
Dernière édition: 11 Jan 2010 04:38 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

11 Jan 2010 11:26 #44836 par

Dimenticavo, il trasmettitore attualmente in onda poi è anche vecchio e perde già potenza per strada, non mi sorprenderebbe se si fosse bollito anche qualcos'altro che possa creare questi problemi... Da 500 W che dovrebbe erogare, ne ha sempre erogati max 350... ora è sceso da solo a 100 e a volte si blocca l'RDS e sfarfalla la stereofonia...


Con questi requisiti c'è da dormir tranquilli sulla distorsione allora!!  :-[ 

Cominciate a verificare ogni parte della catena Rf......  dal tx del ponte in poi , e verificate POI lo spettro Mpx all'uscita del codificatore stereo, sono sicuro troverete delle sorprese.....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
  • Auteur du sujet
11 Jan 2010 21:33 #44854 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Positron Diesis 60 (5 bande analogico)
Allora dal mixer l'audio non supera lo 0 dB (anzi sta sisso tra - 3 e 0), così entra nel Positron Diesis 60... Nel coder stereo/RDS (sempre Positron) lo stesso... 0 dB massimi...

Il ponte radio invece aveva devizione a +- 75 Khz, ma per fare la prova che la causa non fosse la deviazione troppo alta dal ripetitore (non potndo abbassare nell'immediato in postazione) ho abbassato dal ponte a +- 50 KHz...

Così facendo la distorsione si è attenuata parechio, ma essedo bassi al ponte, è aumentat il rumore di fondo (fruscio)...

Il tecnico alta frequenza mi ha detto di rimettere il ponte a +- 75 KHz, ma se faccio così la radio inizia a sentirsi troppo alta prima di tutto, e poi riappare ben iù evidente la distorsione...

Cme dice Upgrade, credo proprio sia un problema del "trasmettitore colabrodo" che sta in postazione che, oltre a perdere potenza, è anche bello sparato in deviazione... peccato he non posso verificare di persona (la parte alta frequenza fuori dagli studi la cura un altro tecnico che continua a sostenere cjhe non è il suo "trasmettitore di riserva" a generare il problema).... Altrimenti dopo mi arei 2 belle risate... perchè per me questo tecnico non la racconta giusta...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
  • Auteur du sujet
11 Jan 2010 21:37 #44855 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Positron Diesis 60 (5 bande analogico)
Dimenticavo... Col ponte radio in deviazione +- 75KHz la frequenza FM misurata aveva una deviazione di 95 - 100 KHz... Abbassando il ponte a +- 50 KHz ora la deviazione sulla freqenzaF; è +- 70 . 72 KHz  max 8un po' bassa ma sempre meglio che sentire tuto sparat e distorto).... Dunque la mia teoria che ad essere alta è la deviazione in postazione può valere no???

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
13 Jan 2010 03:39 #44893 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Positron Diesis 60 (5 bande analogico)

Dimenticavo... Col ponte radio in deviazione +- 75KHz la frequenza FM misurata aveva una deviazione di 95 - 100 KHz... Abbassando il ponte a +- 50 KHz ora la deviazione sulla freqenzaF; è +- 70 . 72 KHz  max 8un po' bassa ma sempre meglio che sentire tuto sparat e distorto).... Dunque la mia teoria che ad essere alta è la deviazione in postazione può valere no???

credo di si ma non so se a 100khz ci sia tutta questa distorsione... mi sembra strano
in teoria la distorsione non viene creata dal trasmettore o dai ponti ma da quello che ci sta prima...se mi sbaglio scusatemi!! :P :P

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
13 Jan 2010 08:35 #44898 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Positron Diesis 60 (5 bande analogico)

Dimenticavo... Col ponte radio in deviazione +- 75KHz la frequenza FM misurata aveva una deviazione di 95 - 100 KHz... Abbassando il ponte a +- 50 KHz ora la deviazione sulla freqenzaF; è +- 70 . 72 KHz  max 8un po' bassa ma sempre meglio che sentire tuto sparat e distorto).... Dunque la mia teoria che ad essere alta è la deviazione in postazione può valere no???

E più facile distorcere prima che dopo, però non escluderei del tutto un problema in postazione, anche deviando correttamente a 75 KHZ dal ponte, la distorsione può essere generata dal ricevitore o dal modulatore che sono da settare allo stesso modo (soprattutto se sono attivi i controlli sui clipping) oppure cè un problema sui cavi (sempre in postazione)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
  • Auteur du sujet
14 Jan 2010 00:03 - 14 Jan 2010 00:26 #44923 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Positron Diesis 60 (5 bande analogico)
Mi sa avevamo ragione io e Upgrade... Il TX di riserva è bollito e con la deviazione alta e cavi di 15 anni fa fatti alla c. di cane (come solo certi sanno fare)... Avevamo tutti sti problemi!!!

Tuttavia, anche se non sono il titolare della radio, sono uno che ci tiene a fare bene le cose e pretendo altrettanto dai "colleghi" che mi afficano in altre mansioni perchè se 1 lavora bene e 10 male... Non se ne cava piede!!!

Guarda caso, dopo aver detto al tecnico alta frequenza che diceva che il problema era sicuramente da ricercare altrove...  Il problema pare sia stato risolto  ;D ;D ;D

Incacchiarsi in questo caso è servito a qualcosa  ;D ;D ;D...

Di solito cerco di tenere la calma... ma già tenere la radio a potenza ridotta ad 1/10 di quella che dovremmo avere per ben 2 mesi a causa di un interminabile riparazione (cambiare un finale ed un alimentatore) mi sta dando i nervi... Se poi ci mette anche il suono ... normale che il vaso trabocca!!!

Sarò scassapalle, drogato ed ossessionato da una perfezione che non esiste... ma un minimo di qualità in onda credo sia essenziale per non perdere credibilità con clienti ed ascoltatri... per questo sono così ;)


Tornando a noi, la radio ora presenta solo fruscio dovuto alla bassa potenza... Appena sarà riparato il TX da 1 Kw sentiremo la reale qualità :)
Dernière édition: 14 Jan 2010 00:26 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.066 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.