Taratura Orban 2200

  • Auteur du sujet
08 Déc 2009 23:39 #43694 par
Taratura Orban 2200 a été créé par
Qualcuno mi da una mano? Ovviamente sto ricostruendo il suono dopo aver cambiato STL (finalmente)... guardate che cosa bizzarra che mi accade.
Qualsiasi preset 2B che costruisco o personalizzo (anche in maniera non spinta) sulla maggiorparte dei tuners che testo in ricezione lo ascolto bene, diciamo corrispondente a ciò che ho in BF... su uno solo di questi (nel dettaglio è quello della mia auto che per me peraltro è un riferimento) mi taglia nettamente le alte in quei passaggi musicali in cui la gamma mediobassa è molto presente... appena il cantato termina tornano le alte.
La cosa bizzarra è che con il preset "classical protect" questo non accade e comunque tutto ciò succede SOLO nella mia auto e solo con la mia emissione!

Se mi basassi sul testing degli altri ricevitori direi che è tutto a posto eppure questo dettaglio non mi convince... ho notato allora che il "problema" si attenua se si attenuano le caratteristiche dei presets stessi, cioè se agisco (ad esempio) sul controllo less-more...

Ripeto, in uscita analogica di monitoraggio e su tutti i tuners (con cuffie AKG-141) questo non accade...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Déc 2009 14:41 #43736 par
Réponse de sur le sujet Re: Taratura Orban 2200
Ciao Totò , sembra chiaro che la tua autoradio ha problemi in presenza di troppi mediobassi, purtroppo il 2200 non ti da la possibilità di equalizzare il suono... ed è molto meno competivo rispetto ad un orban 8100 senza xt2... l'unica cosa che puoi fare è mettere un'equalizzatore proima del processore, o magari un  Behringer Ultracurve Pro DEQ 2496 che ti da la possibilità di attivare anche un'equalizzatore dinamico.

Ciao
Adriano

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Déc 2009 16:38 #43751 par
Réponse de sur le sujet Re: Taratura Orban 2200
Grazie innanzitutto Adriano... ma la cosa che non capisco è perchè la mia autoradio si comporti così SOLO con l'FM della mia radio!!!
Del resto è assodato, ho testato almeno 6 tuners diversi tra automobili e hi-fi e su nessuno avverto questo "problema".

Restando invece alla BF, ho tarato l'MPX in uscita dall'Orban sullo 0dB dell'EXC-18, hai da darmi qualche consiglio?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Déc 2009 16:55 #43754 par
Réponse de sur le sujet Re: Taratura Orban 2200
Ma sei realmente sicuro che si attenuino gli alti ??? oppure la tua autoradio passa in mono perche il tono pilota è troppo basso e a limite della ricezione stereo della tua autoradio, se ti è possibile misura la sottoportante con un analizzatore, oppure prova ad aumentarla un  tantino e vedi gli effetti sulla tua autoradio ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Déc 2009 18:30 #43765 par
Réponse de sur le sujet Re: Taratura Orban 2200

Ma sei realmente sicuro che si attenuino gli alti ??? oppure la tua autoradio passa in mono perche il tono pilota è troppo basso e a limite della ricezione stereo della tua autoradio, se ti è possibile misura la sottoportante con un analizzatore, oppure prova ad aumentarla un  tantino e vedi gli effetti sulla tua autoradio ;D


Se tra il passaggio da stereo a mono spariscono gli acuti  ci sono problemacci molto + seri sulla fase dell'audio!!
Hai il Subwoofer in auto?
Ciao.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Déc 2009 18:35 #43767 par
Réponse de sur le sujet Re: Taratura Orban 2200
No ragazzi, non passa in mono, ne sono certo... poco fa ho testato nuovamente su altre due auto la ricezione e non succede nulla.
E' solo la mia auto che reagisce così, solo con la mia radio... in questo momento sto monitorando sul mio Sony ST-S370 in cuffia lo stesso passaggio audio che in macchina mi da quel problema ed è tutto perfetto...

Non ho sub Adriano, stamattina ho provato un Mercedes con sub ed è tutto perfetto...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Déc 2009 18:42 #43768 par
Réponse de sur le sujet Re: Taratura Orban 2200

No ragazzi, non passa in mono, ne sono certo... poco fa ho testato nuovamente su altre due auto la ricezione e non succede nulla.
E' solo la mia auto che reagisce così, solo con la mia radio... in questo momento sto monitorando sul mio Sony ST-S370 in cuffia lo stesso passaggio audio che in macchina mi da quel problema ed è tutto perfetto...

Non ho sub Adriano, stamattina ho provato un Mercedes con sub ed è tutto perfetto...

Prova ad attenuare i bassi dal mixer, e controlla se il problema persiste

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Déc 2009 18:50 #43769 par
Réponse de sur le sujet Re: Taratura Orban 2200
Proverò domattina Adriano grazie... che cosa assurda, 9 tuners su 10 perfetti e quello nella mia macchina non digerisce la mia radio... bah.

Per quanto riguarda la taratura dell'MPX di cui sopra che mi dici?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Déc 2009 19:54 #43770 par
Réponse de sur le sujet Re: Taratura Orban 2200

Proverò domattina Adriano grazie... che cosa assurda, 9 tuners su 10 perfetti e quello nella mia macchina non digerisce la mia radio... bah.

Per quanto riguarda la taratura dell'MPX di cui sopra che mi dici?


L'mpx deve essere settato per generare 75 khz di deviazione ( dello strumento del ponte) in assenza di sottoportanti ( rds e pilot) il pilot dev'essere circa il 9%  ( 6.75khz) e l'rds massimo 4khz di deviazione... applica i segnali separatamente e controlla che lo strumento del tuo ponte ( che è sufficentemente accurato) indichi questi parametri:

Modulazione stereo con pilot OFF = 75 Khz
Solo pilot = 6.7 Khz
Solo rds = 4 Khz

Quando moduli normalmente con tutte le sottoportanti , lo strumento indicherà circa 85 khz

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Déc 2009 20:11 #43771 par
Réponse de sur le sujet Re: Taratura Orban 2200
mmm.. quindi a occhio e croce sto sottomodulando? Perchè utilizzando il tono di riferimento direttamente dall'Orban ho settato a +0.0dB e lo strumento indica 75khz...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
09 Déc 2009 21:35 - 09 Déc 2009 21:53 #43780 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Taratura Orban 2200

Ma sei realmente sicuro che si attenuino gli alti ??? oppure la tua autoradio passa in mono perche il tono pilota è troppo basso e a limite della ricezione stereo della tua autoradio, se ti è possibile misura la sottoportante con un analizzatore, oppure prova ad aumentarla un  tantino e vedi gli effetti sulla tua autoradio ;D

Se l'utoradio andasse in mono in presenza di segnale debole come dice bellissima 104, il problema persisterebbe in tutte le condizioni e non solo durante il passaggio di rif con alto numero di frequenze mediobasse (in genere i ritornelli) e più probabile che il problema sia come dice Adriano sui vari settaggi della catena...oppure più semplicemente sui tempi di rilascio del'Orban, se le dinamiche di un pezzo sono molto alte ed il rilascio e molto veloce, e facile avvertire dei tagli molto netti su alcune frequenze, in particolare proprio le medioalte...il difetto non e sempre percettibile, se non si ha un ascolto di vera qualità e senza eceesso di bassi come nel caso di sub mod Tamarrrr sound  ;D o funzione loudeness costantemente inserita nel'autoradio...a casa come và?
Dernière édition: 09 Déc 2009 21:53 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Déc 2009 21:40 - 09 Déc 2009 21:44 #43781 par
Réponse de sur le sujet Re: Taratura Orban 2200
d'accordissimo, ma il punto è che accade solo nella mia macchina... ho un impianto di serie, senza sub, loudness off e equalizzazione flat.
Ho testato diversi tuners da tavolo con ascolto in cuffia di riferimento AKG-141 e tutto va bene... ho provato tuners portatili, altre autoradio con sub e senza...

Non potendo fornire un rip visto che si tratta di autoradio, provo a descrivervi meglio il problema: è come se nei passaggi incriminati (solitamente in presenza di cantati) le mediobasse si "gonfiassero" coprendo le parti più alte dello spettro (ad esempio i piatti o i charleston per intenderci)... finito il cantato o sgonfiato il basso ecco che tornano piatti e charleston.
Questo non accade da nessuna parte se non nella mia macchina. Penserei ad un problema della mai autoradio però capita solo con la mia emittente... strano no?
Dernière édition: 09 Déc 2009 21:44 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.087 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.