tecnica digitale?

  • primaradio napoli
29 Jui 2009 08:12 - 30 Jui 2009 09:08 #40497 par primaradio napoli
Réponse de primaradio napoli sur le sujet Re: tecnica digitale?
Ciao Sandro, come sai il 12 è costituito da 12A, 12B, 12C e 12D. Al momento la Difesa ha rilasciato il 13A ed il 13B, prossimamente gli altri 13C, 13D, ecc. Stiamo spingendo per avere "il massimo". Già questo è un mezzo risultato. In DMB, ovvero DAB+ (aac+) ogni blocco potrà ospitare fino a circa 24 contenuti (radio). La Rai dovrebbe mantere un unico MUX nazionale (sta insistendo per avere un secondo regionale). I consorzi nazionali dovrebbero avere 2 MUX (e mi sembra già tanto) il resto dovrebbe andare ad appannaggio delle locali.
Fai tu un po di calcoli e ti renderai che non ci soto tante locali pronte a consorziarsi perchè, lo preciso, l'accesso al digitale sarà solo ed esclusivamente in forma consortile.
Cari saluti.
G

PS Appena dalle tue parti mi farebbe piacere ricambiare il caffè.
Dernière édition: 30 Jui 2009 09:08 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Sagio
29 Jui 2009 08:28 #40498 par Sagio
Réponse de Sagio sur le sujet Re: tecnica digitale?
Quoto quanto scritto da Gino, anche perchè ho seguito da vicino queste ultime evoluzioni e per fortuna il passaggio al digitale radio non sarà come quello televisivo,  soprattutto perchè non dovrebbero nascere nuove emittenti o cmq non nella misura di quelle tv. Sono scettico su una immediata diffusione dei ricevitori ma è chiaro che mi auguro di sbagliare. Se volete leggerne in giro nella rete se ne parla ad es: www.giornaleradio.info/post/20819605/IL+...RO+ASSEGNA+I+CANALI+ .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
29 Jui 2009 08:59 #40500 par John
Réponse de John sur le sujet Re: tecnica digitale?

... ma tu dimmi come fanno in un lasso di tempo che non siano una ventina d'anni, imporre il cambio di tutte la autoradio del parco auto in circolazione, delle radio più o meno qualitative che abbiamo nelle case, le radioline portatili, quelle dei telefonini e chi più ne ha più ne metta... ci sono troppi interessi in ballo...


john un modo c'è basta revocare tutte le autorizzazioni e tutte le concessioni delle trasmissioni in fm (sostituendole con quelle digitali) obbligando le stazioni radio ad usare il sistema digitale per le trasmissioni di conseguenza se si vuole ascoltare la radio ho si ascolta tramite il decoder digitale terrestre ho si cambia autoradio del parco auto in circolazione, delle radio più o meno qualitative che abbiamo nelle case :o


c'è un problema... quello legato agli interessi pubblicitari. No, continuo a non crederci!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
29 Jui 2009 09:01 #40501 par John
Réponse de John sur le sujet Re: tecnica digitale?

io non vedo il problema di sostituire le autoradio in circolazione. Io che sono abbastanza vecchio ricordo che c'era solo l'AM. Poi sono cominciate ad arrivare le prima radioline che avevano anche la banda fm (che tanti sapevano manco che fosse) e i due sistemi camminarono affiancati. Gli apparecchi, secondo me, non andranno sostituiti drasticamente, non ci sarà switch-off, chi dovrà comprarne uno nuovo avrà la nuova possibilità. No?


si, si... tutte le autoradio integrate di serie che installano oggi in tutte le macchine le aggiorni benissimo!! Eh, basta crederci!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • primaradio napoli
30 Jui 2009 09:19 - 30 Jui 2009 10:01 #40550 par primaradio napoli
Réponse de primaradio napoli sur le sujet Re: tecnica digitale?
Aggiungo che i "concessionari", nazionali o locali che siano, potranno entrare nel digitale radiofonico con un solo "contenuto" almeno nella prima fase di "asssegnazione" delle frequenze (bando). L'emanazione del bando chiude la fase sperimentale ed azzera tutte le posizioni ovvero quelle dei consorzi che ebbero l'autorizzazione a sperimentare. Successivamente, qualora dovessero esserci risorse in eccesso (dubito) potranno concorrere per parteciparvi con un secondo "contenuto" o "programma".
Per quanto riguarda la mancanza di ricevitori credo sia naturale la loro scarsità in quanto, almenno fino ad ora, non avrebbero potuto ricevere gran chè. Una volta avviato il processo di digitalizzazione della radio anche i ricevitori faranno la loro comparsa sul mercato così come è successo per la tv. I decoder oramai li trovi ovunque, anche a 25?, e c'è anche una certa corsa all'acquisto prima dello switch off.
Dernière édition: 30 Jui 2009 10:01 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • primaradio napoli
30 Jui 2009 16:01 #40556 par primaradio napoli
Réponse de primaradio napoli sur le sujet Re: tecnica digitale?

si, si... tutte le autoradio integrate di serie che installano oggi in tutte le macchine le aggiorni benissimo!! Eh, basta crederci!!


Mio padre comprò nel '62 la sua prima auto e l'ha tenuta 18 anni, poi ne comprò un'altra e gli è durata a stento 10.
Oggi dopo soli 4 anni devi fare la revisione e quindi a 6 anni è già vecchia.
Se compri un'auto oggi è tanto se la tieni 3 o 4 anni il tempo di pagarla e sei punto e a capo.
Se acquisti un pc o un telefonino dopo un anno è obsoleto.

John, fai due conti e ti renderai conto che non è utopia !!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
30 Jui 2009 16:06 #40557 par John
Réponse de John sur le sujet Re: tecnica digitale?

si, si... tutte le autoradio integrate di serie che installano oggi in tutte le macchine le aggiorni benissimo!! Eh, basta crederci!!


Mio padre comprò nel '62 la sua prima auto e l'ha tenuta 18 anni, poi ne comprò un'altra e gli è durata a stento 10.
Oggi dopo soli 4 anni devi fare la revisione e quindi a 6 anni è già vecchia.
Se compri un'auto oggi è tanto se la tieni 3 o 4 anni il tempo di pagarla e sei punto e a capo.
Se acquisti un pc o un telefonino dopo un anno è obsoleto.

John, fai due conti e ti renderai conto che non è utopia !!!


...obsoleto è un conto, cambiarlo è un altro! Con l'aria che tira fuori a livello economico, secondo me le auto dureranno di più... eccome! Vedi se uno che guadagna 800/1000 euro mese cambia l'auto ogni 4 anni!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • sasa
30 Jui 2009 17:29 #40560 par sasa
Réponse de sasa sur le sujet Re: tecnica digitale?

Ciao Sandro, come sai il 12 è costituito da 12A, 12B, 12C e 12D. Al momento la Difesa ha rilasciato il 13A ed il 13B, prossimamente gli altri 13C, 13D, ecc. Stiamo spingendo per avere "il massimo". Già questo è un mezzo risultato. In DMB, ovvero DAB+ (aac+) ogni blocco potrà ospitare fino a circa 24 contenuti (radio). La Rai dovrebbe mantere un unico MUX nazionale (sta insistendo per avere un secondo regionale). I consorzi nazionali dovrebbero avere 2 MUX (e mi sembra già tanto) il resto dovrebbe andare ad appannaggio delle locali.
Fai tu un po di calcoli e ti renderai che non ci soto tante locali pronte a consorziarsi perchè, lo preciso, l'accesso al digitale sarà solo ed esclusivamente in forma consortile.
Cari saluti.
G


Si Gino conosco bene la problematica, dicevo soltanto che comunque la rai rimane sul 12 per il momento... STiamo combattendo per il 7B che andrà proprio a rompere al centro del canale F dove dovrebbe essere ricanalizzato l'impianto di Mte Mario. Il ministero non ha potere sul vaticano e quindi una lunga storia... vediamo come finirà....
Per il caffe quando vuoi... chiamami e ce lo prendiamo... Ciao  ;) :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.074 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.