che linux mi consigliate?

  • Auteur du sujet
16 Mai 2009 18:23 #39302 par
che linux mi consigliate? a été créé par
Ciao.
Mi piacerebbe avere alcune postazioni in radio a basso costo e per questo stavo pensando di mettere su Linux.
Da queste postazioni vorrei:
- scrivere con Openoffice;
- registrare file audio con qualche software apposito;
- editare file audio con Audacity o similari;
- navigare in internet con Firefox;
- accedere ai dischi di rete (adesso ho semplicemente condiviso degli hard disk da normali pc di rete, ma presto passerò ad un server con Win2008Server e con individazione delle limitazioni d'accesso agli utenti);
- stampare da una stampante locale o collegata ad un altro pc della rete;
- non è indispensabile, ma non mi dispiacerebbe poi poter fare andare anche qualche programma per windows, tipo mbspot per registrare/puntare i files.

Qualche anno fa da totale inesperto avevo provato ad installare Ubuntu 6, ma mi ero fermato li perchè non riuscivo a configurare correttamente la rete (vedevo i files in lettura, ma non potevo scriverli), non ero in grado di installare i driver della stampante, non ero in grado di installare programmi in generale. Poi ho formattato e sono tornato a WinXp. Poi avevo letto da qualche parte che era uscita una versione di Ubuntu adatta per l'editing audio.

Adesso, a distanza di qualche anno, penso che tutto si sia evoluto ulteriormente e magari anche l'interfaccia sia pure più accessibile anche per quelli come me.

Detto questo, quale distribuzione/versione di Linux mi consigliate di installare?

Grazie, ciao.

Stefano

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
21 Mai 2009 12:43 #39501 par
Réponse de sur le sujet Re: che linux mi consigliate?
Ciao,
io non sono un grandissimo esperto di linux,ma lo uso da un po' e con linux e alcuni programmi opensource ho messo su una web radio,quindi credo di poterti dare qualche consiglio.
La versione di Ubuntu adatta per l'editing audio,ma non solo si chiama Ubuntu Studio e ci trovi già installati molti (forse troppi) programmi per lavorare con l'audio,il video e la grafica.
Io ti consiglio di installare l'ultima versione di Ubuntu,la 9.04,e poi seguendo le numerossisime guide che trovi in rete,installare i programmi che ti servono.
Openoffice e Firefox sono già inclusi in Ubuntu.
Secondo me la cosa più complicata potrebbe essere quella di configurare ubuntu con il Win2008Server,però per esserne più sicuro fai una ricerca su google anche per questo argomento.

Per far girare su linux dei programmi di Windows esiste WINE,ma non l'ho mai usato,quindi non so dirti di più

Ciao

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
21 Mai 2009 17:57 #39506 par
Réponse de sur le sujet Re: che linux mi consigliate?
Ti ringrazio. Ho appena fatto partir il download della 9.04 e nei prossimi giorni proverò ad installarla su un pc vecchiotto così non potrò far danni.
Grazie ancora del consiglio e se a qualcuno venisse in mnte qualce altro consiglio, sono ad orecchie spalancae.
Grazie, ciao.

Stefano

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
21 Mai 2009 19:33 #39513 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: che linux mi consigliate?
attenzione a non sottovalutare linux in quanto a risorse di sistema...
per girare decentemente, ubuntu richiede una cpu da almeno 1,2 GHz, almeno 512 mb di ram e un bel po di spazio sull'hd (8 o più gb).

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • spooky
22 Mai 2009 01:44 #39520 par spooky
Réponse de spooky sur le sujet Re: che linux mi consigliate?
ho "tirato su" la radio con xubntu che gira su computer che chiamarlii obsoleti e' un complimento uso audacity in ogni postazione col pinguino, per scelta non sono in rete con xpp che e' il pc della regia per evitare casini  dereivanti da smanettoni :) ma so per certo che possono essere messi in rete con windows.

stabilita'.
economicita'
soddisfazione.
semplicita' d'uso.

.... e ampio parcheggio :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
22 Mai 2009 12:34 #39526 par
Réponse de sur le sujet Re: che linux mi consigliate?
Per quanto riguarda i requisiti puoi dare un'occhiata qui: wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Requisi...ighlight=(requisiti)
Chiedi pure,se hai altri dubbi.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.061 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.