Che antenne sono?

  • Auteur du sujet
27 Mar 2009 16:31 - 27 Mar 2009 17:02 #37344 par
Che antenne sono? a été créé par
Le antenne (sono 8+8 posizionate a V, nella foto non si capisce bene) che mi hanno installato piu' di un anno fa', che robba sono? Presumo che siano autocostruite. Giusto? Sapreste consigliarmi un modello?




Considerando che qui si trasmette all'americana (ossia studio e traliccio) e per potenze che non superano 1 kw.....
(ho una frequenza molto disturbata da segnali lontani e/o forse spurie di altri.... e quindi la potenza deve essere per forza un po' consistente). Se qualcuno vuole venire a fare un sopraluogo gli pago l'alloggio e il vitto per una settimana. Ma non ora perche' tra poco vado in italia per un mese. Adriano sei mai stato in Tailandia?    ;D

Modifica:
aggiungo il link all'immagine nel caso non riusciate a visualizzarla nel forum
capitalradio.atspace.us/mbradio/DSC00139.jpg
Dernière édition: 27 Mar 2009 17:02 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
27 Mar 2009 16:49 #37348 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Che antenne sono?
non va neanche il link! :(

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
27 Mar 2009 16:53 #37349 par
Réponse de sur le sujet Re: Che antenne sono?
si... ho notato. non va se lanciato dal forum. ora ho eliminato http:// davanti al link
prova a copiare il resto su explorer (e' uno spazio freeware)  :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
27 Mar 2009 16:58 #37350 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Che antenne sono?
sembrerebbero normalissimi dipoli a banda larga...
solo che il polo emettitore invece di essere lineare è ripiegato

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
27 Mar 2009 19:55 #37354 par
Réponse de sur le sujet Re: Che antenne sono?
Sono dipoli tipo "J-POLE" , solitamente impiegati per scopi amatoriali per la limitata potenza che sopportano.....

In Tailandia sono stato.... ho montato 7 studi presso la radio di Stato!!!!  ;D ;D ;D ;D nel 1996 circa

Ciao!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
28 Mar 2009 13:23 #37370 par
Réponse de sur le sujet Re: Che antenne sono?
Ok grazie. Ma vi sembrano oltre che amatoriali anche dei dipoli a larga banda che vanno o potrei sostituirli per far sentire meglio la radio? Pensavo di alzare il traliccio di altri 3 metri (le ultime antenne sono un po' basse...). Dite che vale la pena? Sempre se poi non mi crolla tutto ;D (ora il traliccio e' di circa 15 metri) Il giapponese e' un po' scettico......

In Tailandia sono stato.... ho montato 7 studi presso la radio di Stato!!!!      nel 1996 circa


..e dopo 13 anni circa non hanno bisogno di una revisione?  :)


ps: ho fatto il biglietto aereo per l'Italia. Tra un paio di mesetti si parte. Che aria tira? Sempre alla grande, eh?! :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
28 Mar 2009 13:31 - 28 Mar 2009 13:41 #37374 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Che antenne sono?
Beh, non tira proprio una buon'aria da queste parti, forse stai meglio a quelle latitudini..

Difficile dare consigli, servirebbe conoscere la conformazione geografica della zona, sia come territorio che come popolazione. Sulla marca invece non ho dubbi: KATHREIN (secondo me dovrebbe esser convinto anche il Jap) anche se poi dovrai per forza rinforzare il traliccio visto che come peso si aumenta di parecchio rispetto ad ora  :)

Dernière édition: 28 Mar 2009 13:41 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
28 Mar 2009 13:35 #37375 par
Réponse de sur le sujet Re: Che antenne sono?
Le buone KAT sono delle OTTIME antenne ma hanno un difettuccio ... PESANO COME DEI MACIGNI .... su quel traliccio penso che 8 + 8 .... gi sgretolino anche il basamento :-)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
28 Mar 2009 13:42 #37376 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Che antenne sono?

Le buone KAT sono delle OTTIME antenne ma hanno un difettuccio ... PESANO COME DEI MACIGNI .... su quel traliccio penso che 8 + 8 .... gi sgretolino anche il basamento :-)


...infatti, come avrai notato ho fatto la correzione nello stesso momento in cui tu scrivevi...  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
28 Mar 2009 14:19 #37377 par
Réponse de sur le sujet Re: Che antenne sono?
Ok ho capito che pesano  ;D ;D
A parte gli scherzi, posso dire che questa e' la situazione

ad est ho a 800 metri il mare

ad ovest ad un chilometro colline che mi saparano dalla provicnia vicina (e va bene perche' c'e' un'altra radio su una frequenza vicina)

a Nord ho spazio libero in abbondanza

a sud ho 40 chilometri (le stesse colline che ho ad ovest si estendono fino a sud ma ben piu' lontane)

la zona e' pianeggiante ( a parte le colline ad ovest ed a sud, appunto)

Beh ho provato a spiegarvi anche se forse non e' molto chiaro. Mappe ora non ne ho.

La popolazione e' concentrata proprio nei pressi della radio (centro citta') ma il mio obbiettivo e' quella di farla sentire bene in macchina perche' i locali (quelli sranieri) e' spesso li che ascoltano la radio. Succede anche da voi forse.....

Le radio vicine sono una a 350 mhz e l'altra a 400 mhz. Alla grande si, ma quella che sta a 350 mhz ha 3 kw l'altra e' debole ed arriva da un'altra provincia.

ps: beh visti i costri delle Kat potrei metterne 4+4 o pensate che il segnale non si distribuisca a dovere?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
28 Mar 2009 16:05 #37379 par
Réponse de sur le sujet Re: Che antenne sono?

Ok ho capito che pesano  ;D ;D
A parte gli scherzi, posso dire che questa e' la situazione

ad est ho a 800 metri il mare

ad ovest ad un chilometro colline che mi saparano dalla provicnia vicina (e va bene perche' c'e' un'altra radio su una frequenza vicina)

a Nord ho spazio libero in abbondanza

a sud ho 40 chilometri (le stesse colline che ho ad ovest si estendono fino a sud ma ben piu' lontane)

la zona e' pianeggiante ( a parte le colline ad ovest ed a sud, appunto)

Beh ho provato a spiegarvi anche se forse non e' molto chiaro. Mappe ora non ne ho.

La popolazione e' concentrata proprio nei pressi della radio (centro citta') ma il mio obbiettivo e' quella di farla sentire bene in macchina perche' i locali (quelli sranieri) e' spesso li che ascoltano la radio. Succede anche da voi forse.....

Le radio vicine sono una a 350 mhz e l'altra a 400 mhz. Alla grande si, ma quella che sta a 350 mhz ha 3 kw l'altra e' debole ed arriva da un'altra provincia.

ps: beh visti i costri delle Kat potrei metterne 4+4 o pensate che il segnale non si distribuisca a dovere?


caro Capital TH, se vuoi la mia modesta opinione , io investirei sul traliccio, ma seriamente , visto che non potete avere ripetitori , 10 o 12 metri in più di traliccio ,secondo me sarebbe un bel cambiamento per il segnale,
e parlo per esperienza , visto che uno dei miei impianti principali con 300w ha due segnali rai uno a 200 KHz e uno a 250 KHz con 2000 watt per canale con antenne super strafighe su traliccio da 130 metri,  ... ma io sono 150 metri più in alto...
e questo fa la differenza,  riesco a farmi sentire con stereo e rds perfetti ,se qualcuno passa da Torino e va verso Cuneo
può provare a sintonizzare gli 88.000

P.S. ..... io ho 4 log della mutua...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
28 Mar 2009 16:42 #37380 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Che antenne sono?
domandina: ma anche se mettiamo mano al traliccio bisogna fare la dichiarazione al ministero?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.076 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.