Suono in FM totalmente diverso dalla bassa frequenza

  • Auteur du sujet
10 Fév 2009 13:11 #35726 par
Buongiorno a tutti, mi presento... sono Toto Venti e lavoro in un'emittente locale siciliana (Radio CL1).
Il problema che pongo alla Vostra attenzione è per me un pò ostico da risolvere, poichè mentre sono discretamente preparato per tutto ciò che è bassa frequenza, non mi sono mai occupato direttamente dell'alta... in pratica le mie "sicurezze" si fermano prima del trasmettitore...

Utilizziamo un Orban 2200FM e ho anche sperimentato diversi presets monitorando l'uscita analogica in studio... il suono è quello desiderato, decisamente pieno nelle basse, dettaglio che indico perchè è lì che sta il problema.
In FM il suono cambia decisamente, si carica di alte e perde tantissimo nella gamma bassa.
Siete in grado di spiegarmi da cosa possa dipendere tale differenza? Ovviamente chiedetemi qualsiasi cosa che possa esservi utile per capire meglio... ma in linea di massima, non avendo esperienza su ponti e trasmettitori, volevo capire se esiste in questo pezzo della catena la possibilità di intervenire sulle equalizzazioni (e in questo caso qualcuno potrebbe averlo fatto a mia insaputa, ad esempio l'azienda che gestisce per noi l'alta frequenza)...

Grazie in anticipo.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
10 Fév 2009 13:41 #35727 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Suono in FM totalmente diverso dalla bassa frequenza
avrai qualche inghippo con le preenfasi...
innanzitutto sii certo di stare utilizzando l'uscita mpx dell'orban e non le uscite analogiche, con annesso encoder stereo esterno.
inoltre nei ponti e negli eccitatori deve essere disattivato ogni circuito di preenfasi (occhio ai dip switch mono-stereo sui tx)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
10 Fév 2009 13:46 #35728 par
Ciao e innanzitutto grazie per la tua risposta!
Dunque, sono certo di utilizzare l'MPX, le analogiche le utilizzo per lo streaming... da "ignorante" avevo anch'io pensato a qualcosa relativa alle preenfasi, anche perchè il suono che noto in FM è proprio tipico!! Il problema sai qual è... che tecnicamente non conosco gli apparati e non so dove andare a smanettare per verificare la presenza o meno di questi inconvenienti...
So per certo che sul EXC che utilizziamo per il trasferimento non c'è nulla sul pannello, quindi dovrei aprirlo no?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
10 Fév 2009 14:09 #35731 par

Ciao e innanzitutto grazie per la tua risposta!
Dunque, sono certo di utilizzare l'MPX, le analogiche le utilizzo per lo streaming... da "ignorante" avevo anch'io pensato a qualcosa relativa alle preenfasi, anche perchè il suono che noto in FM è proprio tipico!! Il problema sai qual è... che tecnicamente non conosco gli apparati e non so dove andare a smanettare per verificare la presenza o meno di questi inconvenienti...
So per certo che sul EXC che utilizziamo per il trasferimento non c'è nulla sul pannello, quindi dovrei aprirlo no?


se noti strane colorazioni dell'immagine stereofonica controlla che la catena di trasmissione dell'mpx sia lineare (ovvero senza aggiungere 2 volte la preenfasi) .
Da quello che leggo sono sicuro che hai un problema di linearità sulla catena mpx.....se l'uscita dell'orban (deenfatizzata) è buona, deve esserlo anche quella Mpx, in quanto il 2200 NON ha due diverse strutture per il processo del suono (come l'8500 PER ESEMPIO) .
Dimmi che tx (marca e modello ) hai, e dove sono connessi i bnc.... vedo se riesco ad aiutarti...

Controlla i tx e .... vai col liscio!!
Ciao.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
10 Fév 2009 14:13 #35733 par
Carissimo Upgrade, grazie anche a te!
Nel pomeriggio salgo in studio e controllo per bene il pannello posteriore del tx e ti dico tutto... spero proprio di non dover aprire nulla per sistemare questa odiosa situazione...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
10 Fév 2009 16:57 #35746 par
Dunque Upgrade, ho controllato ciò che per adesso posso verificare di persona e cioè il rack in studio... l'MPX esce dall'Orban, passa dal coder RDS ed entra nell'EXC13, che usiamo per il trasferimento, nell'ingresso BNC  "Input audio". Accanto ho un altro BNC d'ingresso senza etichetta e sotto il BNC d'ingresso (mono) con preenfasi.

Il setup dell'Orban non mi pare anomalo, ma se mi dai qualche indicazione in più posso fare delle verifiche.

Non posso salire ai trasmettitori al momento, quindi quando lo farò dovrò capire cosa guardare... sai darmi qualche indicazione anche se non posso indicarti adesso i modelli?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
10 Fév 2009 17:17 #35749 par
Prova a bypassare l'rds e guarda se cambia qualche cosa , inoltre:
L'rds va iniettato nell'orban
Che rds hai?

Ciao

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
10 Fév 2009 17:44 #35751 par
L'RDS nell'Orban? Come? Il coder comunque è Cepar...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
10 Fév 2009 18:18 #35752 par

L'RDS nell'Orban? Come? Il coder comunque è Cepar...

Nell'ingresso SCA

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
10 Fév 2009 19:39 #35757 par
il problema è che non ho l'ingresso SCA, a meno che non lo stia confondendo con qualcos'altro... in realtà ho gli input e output analogici in XLR, due MPX in BNC e due AES/EBU in XLR...

Ad ogni modo ho fatto la prova che mi hai suggerito passando da Orban al primo trasmettitore e non ho notato alcuna differenza, tra domani e dopodomani andrò a controllare i ponti per capire se la magagna è lì... cosa devo verificare lassù? Puoi darmi qualche indicazione?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
10 Fév 2009 22:21 #35760 par
dovresti scrivere la catena audio fino ai tx
Studio
partendo dal mixer --- Orban 2200--- coder stereo(cepar giusto) ---Rds (Anche questo cepar) Ponti (marca)

Postazione
Rx (Marca) Tx (Marca)
Riflessione:
A parte la doppia preenfasi che potresti accidentalmente attivato (e dovresti sentire un suono con tanti acuti) quindi è da ricercare nei ponti di trasferimento e nei trasmettitori!
ti sei accertato che tutti i cavi di collegamento di bassa frequenza sono giusti e non in controfase
???(in questo caso dovresti sentire un SUPERSTEREOFONIA e zero volume in monofonia
hai provato a spegnere e riaccendere  il processore????
eventualmente puoi contattarmi, saluti enzo!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
11 Fév 2009 01:13 #35764 par
ciao Enzo, grazie mille per il tuo aiuto!!

La catena in bassa frequenza è questa: SAC200 -> XLR -> Orban Optimod 2200FM -> MPX -> Cepar RDS -> MPX -> Siel EXC13 (trasferimento)...

da questo punto in poi la catena è sconosciuta perchè ad oggi non ho mai visto i trasmettitori e quindi non so cosa abbiamo su ai ponti, appurerò di persona nei prossimi due giorni spero.

I cavi sono a posto, tra l'altro sul SAC200 ho un ingresso "on air" che riceve l'output analogico direttamente dall'Orban, come riferimento. E come dicevo prima, il monitoraggio è esattamente fedele al lavoro previsto dai vari presets, il problema sta nella differenza abissale tra il suono Orban in studio e il suono in FM...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.074 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.