Siccome sto mettendo sù una web radio inizialmente amatoriale, dovrò realizzare un'impiantistica di Base per poter fare dirette.
Avrò bisogno sicuramente di:
Mixer
Microfono
Due paia di cuffie
PC con due schede audio (master e preascolto)
Il mio dubbio riguarda i settaggi sia FISICI che software per far in modo che:
nelle cuffie arrivi sia la musica che il microfono
Quando non si è in onda alle cuffie deve cmq arrivare l'audio del microfono (ma non in regia)
Ovviamente la messa in onda del microfono vorrei farla con i tasti di MBstudio (PARLA... ecc...).
Premesso che io per trasmettere non uso questo sistema in quanto il pc mi entra nel mixer unitemente agli alotri segnali (cd, mic, ecc...) e poi va al trasmettitore....
Io farei così.
- Acquisterei un mixer con più uscite indipendenti; io, ad esempio, ho un Behringer con SUB e MAIN;
- Inserirei il microfono e eventuali altre sorgenti audio nel mixer attivando per ogni canale collegato sia l'uscita MAIN che SUB;
- Manderei il segnale MAIN del mixer nella line-in della scheda sonora del pc su cui è montato MB Studio;
- Preleverei il segnale dalla presa delle cuffie della scheda sonora del pc e lo inserirei in un canale del mixer attivandogli però solo l'uscita SUB;
- Anche il preascolto di MB Studio lo collegherei in un canale del mixer solo con attivata l'uscita SUB.
In questo modo se setti l'uscita cuffie del mixer per sentire il MAIN sentirai solo quello che entra nel pc (quindi mic, cd, ecc... ma non MB Studio o il suo preascolto); se in cuffia vorrai sentire solo il SUB potrai sentire il prodotto finito che esce da MB Studio ed eventualmente anche il preascolto (che anche se lo senti sovrapposto all'uscita di MB non ti interessa perch non è quello che va in onda).
Io farei così.
Ciao
Stefano
PS: per i mixer della Behringer per fare quel che serve a te riesci a spendere attorno ai 150/200 €; per cuffie e microfoni devi valutare tu cosa ti serve, ma in questo forum ci sono molti che se ne intendono meglio di me circa la qualità di questi apparecchi).
MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.
MB LIVE
MB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.