Temo che ti convenga chiedere ad un editore come il mio.. prima di percorrere questa strada. Se è vero che la messa in onda potrebbe non essere "sentita" dal diretto interessato , è altrettanto vero che se ne viene a conoscenza potrebbe aversene a male; A maggior ragione se poi lo usi per fare delle battute "zoo style".
Per farti capire meglio, se acquisti uno dei miei audiolibri , ( Collana Scotland Yard ) e lo ascolti , io sono felicissimo; se mi fai un feedback intelligente e costruttivo , anche ; Ma ricorda che tu NON hai acquistato il Libro , e nemmeno la mia voce. Il libro rimane di proprietà di chi lo ha scritto e la mia voce rimane mia.
Quindi ogni volta che lo vuoi ascoltare , lo puoi fare , ma non potrai copiarlo e rivenderlo perchè non sei possessore del manoscritto e nemmeno della voce.
Per fare un esempio creativo . è come se io cercassi di vendere o affittare una casa di cui sono " usufruttuario ma non proprietario "..
Certo la posso abitare ma non la posso ne vendere e ne affittare.
Pertanto ti invito a chiedere alla casa editoriale , l'autorizzazione all'uso dell'opera . Se poi aggiungi che ne farai una ottima pubblcità radiofonica e mandi a loro una registrazione del programma mandato in onda , sicuramente ti concederanno sempre nel tempo questo privilegio.
Questo è uno che ne fa di ottimi...
www.lacaseproduction.com/