Ciao a tutti!!
cerco aiuto da persone competenti e da quello che ho visto sul furum mi trovo nel posto giusto!!
Lavoro per un'azienda austriaca che non ha nulla a che vedere con questo mondo, ma vorrebbe dedicare ai propri utenti un servizio aggiuntivo ed ha pensato di costituire una web radio dedicata!!
La Web Radio in questione dovrebbe trasmettere in 5 lingue, una di queste è l'italiano e quindi un encoder trasmetterebbe dall'Italia il sito però da raggiungere è un .com austriaco con uffici e sede in Austria, ebbene a questo punto da quello che ho capito io in merito a questioni di licenze, conta la posizione geografica dell'encoder e di conseguenza entrano in vigore le normative dei rispettivi paesi! Giusto?
Avevo pertanto delle domande da fare in merito:
1) la web radio nascente è monotematica e non vende spazi pubblicitari sarebbe raggiungibile solo dall'utenza registrata sul sito dell'azienda quindi può essere ascoltata solo dopo il login. l'utente italiano che la vuole ascoltare clicca sul player in lingua italiana ed ascolta la programmazione, che si alterna tra musica,intrattenimento ed informazioni di settore, serve la licenza Siae anche se non è pubblica? se non dovesse servire la licenza quale sarebbe la normativa di riferimento che ne attesterebbe la leggittimità?
2) Dovendo procedere con l'acquisizione della licenza si era pensato per il solo canale italiano di acquisirne una come "radio personale" più quella della scf, pertanto realizzando un sito solo per il player italiano assolutamente privo di contenuti perchè se ho ben capito non lucrando come radio personale il sito deve essre esente da qualsivoglia cosa che faccia riferimento al commerciale, giusto? Ma allo stesso tempo non si potrebbe fare nemmeno pubblicità per l'azienda stessa? agli occhi di Siae risulterebbe una pubblicità comunque, ho capito bene?
...spero di non aver annoiato nessuno e spero soprattutto di avere delucidazioni in merito ve ne sarei grato!!!
per il momento grazie
Walrus