Ragazzi vi avverto, state prendendo un granchio grosso quanto una casa; poi fate un pò quel che vi pare.
Quei pezzi, quelle licenze, quei download, quelle autorizzazioni, valgono ESCLUSIVAMENTE per il paese dove ha sede la società e non "all over the world" !
Cerco di spiegarmi meglio. La notizia afferma:
AllofMP3.com, al contrario di quanto sostengono le major, risulta operare nel pieno rispetto della legge russa poiché paga "dovute royalty" ai proprietari dei diritti d'autore per mezzo dell'organizzazione ROMS.
Questi siti non sono riconosciuti internazionalmente. Siae ed Scf non accetterebbero mai l'acquisto di un brano da questi portali.
Faccio presente a tal proposito una cosa.
Se osservate bene sui siti che la stessa SIAE ritiene in regola e che vendono musica in Italia è ben visibile la scritta: LICENZA SIAE NR....
A me è stato detto dalla stessa SIAE che acquistando da quei siti i diritti d'autore sono assolti.
Limitatamente ai download è esattamente così. Poi, ovviamente tu devi avere una ulteriore licenza per la diffusione ! Messaggeriedigitali (in basso alla pagina), Imusic (nella pagina legal in basso) ecc.. mostrano a schermo di avere ottenuto regolare licenza ITALIANA per la vendita in download dei brani. Lasciate stare i siti stranieri, perchè in tribunale non valgono nulla !
La legge varia da paese a paese, come variano gli accordi, LIMITATI AI PROPRI CONFINI. L'ho già spiegato; un abitante di Mosca che acquista quel brano è in regola quello di Roma NO !
Come ho detto in prefazione, fate un pò come volete. Questa è la mia personalissima interpretazione della cosa.