scusa ma trovo molto vaga la prima parte della tua risposta, in particolare non la capisco proprio...
Cosa vuol dire che non ho obblighi verso il diritto d'autore?
ti premetto che sono stato dj e gestore per molti anni, parlo quindi su esperienza professionale.
Quando svolgi la tua normale mansione di lavoro come lavoratore non sei utilizzatore di nessun diritto d'autore. In discoteca si utilizza il diritto di diffusione al pubblico di opere chi è responsabile di questo perchè utilizza, è generalmente, il gestore. Nessun altro.
Tutti i dj devono "suonare" brani provenienti da cd e da vinili provvisti di bollino Siae, secondo la legge, quindi non capisco perchè "non dovrei avere obblighi" verso il diritto d'autore.
Semplicemente perchè ciò che hai detto non è vero. La legge non dice quello.
Ne ho eccome...ho speso un patrimonio per comprarmi tutto originale....!!!!
Volevo solo sapere se, a fronte di questo mio investimento, possa ritenermi sicuro usando Mb Radio con files provenienti da questi cd originali.
Inoltre, come faccio a provare alla Siae, durante un controllo, che i files sono effettivamente quelli, pur essendo in buona fede????
Come ti ho già detto, se intendi per suonare l'essere ingaggiato da terzi per "metter su 2 dischi" e per questo essere pagato, non hai alcun problema, potresti pure usare file di cui non hai originale fonografico.
Alla SIAE non devi provare nulla ne loro si debbono azzardare a chiederti cose del genere. Non sono poliziotti ne possono sostituirsi al lavoro della polizia, sarebbe un grave reato. La SIAE opera controlli nei locali perchè essi sono intestatari di "autorizzazioni SIAE", quello controllano e a quello si debbono limitare, se hanno sospetti debbono fare intervenire gli organi di polizia.
Per cercare di chiarire ancora un po', non sei responsabile verso il dirito d'autore proprio perchè non usi il diritto. I dischi che hai, le copie che hai fatto sono e restano nell'ambito dell "uso personale".