MB STUDIO PRO include una funzione TEMPO che serve ad arrivare puntuali ad appuntamenti orari e possibilmente senza tagliare prematuramente una canzone.
- Time stretch cambia una canzone in modo che venga riprodotta a una velocità più veloce o più lenta dell'originale, senza influire sul tono della canzone. A seconda delle necessita' MB STUDIO PRO modifica la velocita' di riproduzione delle canzoni in onda nei 45 minuti precedenti un appuntamento. La variazione applicata varia tra -3 e +4% ed è automaticamente calcolata e gestita da MB STUDIO PRO.
- Una canzone puo' essere tagliata dopo: malgrado il time stretch, se la playlist non riesce ad essere puntuale, MB STUDIO puo' avere necessita' di tagliare prematuramente una canzone. Questo parametro impone una durata minima alla canzone.
- Tolleranza ritardo: malgrado il time stretch, se la playlist non riesce ad essere puntuale e se MB STUDIO non puo' tagliare una canzone, allora MB STUDIO riprodurra' dei files riempitivi. Per evitare lunghe sequenze di files riempitivi è possibile autorizzare MB STUDIO a ritardare l'appuntamento previsto, cosi' al posto dei files riempitivi potrebbe essere riprodotta la canzone gia' prevista in playlist. Se per voi la puntualita' oraria ha la massima priorita' allora settare la tolleranza a zero, se invece preferite evitare lunghe sequenze di oggetti riempitivi ed accettate un possibile ritardo regolate questo parametro secondo le vostre esigenze.
- Oggetto riempitivo: malgrado il time stretch, se la playlist non riesce ad essere puntuale e se MB STUDIO non puo' tagliare una canzone, MB STUDIO riprodurra' questo oggetto riempitivo per arrivare al punto orario prestabilito (come oggetto riempitivo è possibile impostare un file, un file casuale, una minilist, un evento, una canzone casuale o un flusso esterno)
Vediamo un esempio: esattamente alle ore 09:00:00 vogliamo trasmettere la sequenza oraria dell'annuncio orario + notiziario. Andiamo in Agenda - Comando Interno e attiviamo l'opzione "Tempo" alle ore 09:00 cosi' MB STUDIO PRO fara' tutto il possibile per fare terminare la canzone il piu' possibie vicino alle ore 09:00:00 e si rispettera' l'orario possibilmente senza tagliare prematuramente la canzone oppure, se non sara' possibile essere puntuali, la canzone verra' tagliata ma avra' suonato almeno per la durata minima impostata nella configurazione.
Come si attiva?
- via Agenda \ Comando Interno in MB STUDIO PRO attivare un comando per ogni punto orario desiderato. Ad esempio se si vuole arrivare puntuali a tutti i punti ora dalle 8 alle 20 bisognera' attivare 13 comandi agenda, uno per ogni ora.
- In Configurazione \ Canzoni \ Tempo impostare l'oggetto riempitivo desiderato. Questo oggetto suonera' in ripetizione quando è rimasto ormai poco tempo all'appuntamento orario e non si puo' lanciare una canzone perche' verrebbe tagliata prematuramente. Qui potete inserire cio' che volete, ad esempio una minilist (magari contenente solo un effetto ed un refrain casuale), oppure un file casuale, un flusso esterno o addirittura una canzone casuale. Deve comunque trattarsi di un oggetto che suona contenuti casuali, oppure un flusso esterno.
- In Configurazione \ Canzoni \ Tempo attovare l'opzione Time Stretch: questo filtro audio velocizza o rallanta le canzoni senza modificarne la tonalita'. La funzione TEMPO lavora anche senza TIme stretch ma in questo caso le probabilita' di arrivare puntuali all'appuntamento orario sono davvero minime, e verranno quindi quasi sempre suonati dei files riempitivi o tagliate le canzoni piu' lunghe
Quando alla canzone in onda viene applicato l'effetto Tempo il valore applicato è mostrato nella casella CPU
Quali risultati si ottengono?
La funzione TEMPO genera 3 risultati possibili:
- la canzone finisce puntuale.
- la canzone finisce prima del previsto e vengono inseriti dei riempitivi
- la canzone ritarda troppo e viene sfumata (dopo aver suonato comunque oltre la durata minima da voi impostata in configurazione\canzoni\tempo).
Il risultato è migliore se:
- Le canzoni della playlist sono di genere dance pop rock e versione radio edit (durata circa 3 o 4 minuti)
- Se i files rimepitivi sono di breve durata (comunque non superiore a 1 minuto),
- Non ci sono troppe modifiche alla playlist nei 45 minuti precedenti l'appuntamento orario. Ogni modifica alla playlist (inserimento / cancellazione di oggetti) obbliga MB STUDIO PRO a ricalcolare le velocita' e potrebbe non riuscire a rispettare l'appuntamento orario.
- Non ci sono altre sequenze orarie nei 15 minuti precedenti l'appuntamento orario.
- Se in Configurazione \ Canzoni \ Tempo la funzione "Time Stretch" è attiva