MB LIVE è un software per la trasmissione di audio in diretta da postazione esterna a studio centrale. Con questo programma lo speaker puo' condurre un programma in diretta e annunciare le canzoni rimanendo a casa, oppure è possibile trasmettere la radiocronaca di un avvenimento sportivo o musicale o di cronaca. Questo programma sfrutta una qualsiasi connessione internet (cavo, wifi, mobile) ed dispone di codifiche audio OPUS e MP3
MB LIVE 1.61 funziona correttamente solo in collegamento con MB STUDIO PRO versione 8.61 o superiore, non funziona con MB STUDIO versioni inferiori, MB STUDIO 8 LITE o con MB STUDIO 7.
ATTENZIONE: Nello studio radio, per ricevere l' audio da MB LIVE via internet dovete obbligatoriamente aprire il servizio DMZ o alcune porte TCP in entrata sul router (come sara' spiegato a seguire).
- Se il vostro router non permette di accedere alla configurazione DMZ o mappare le porte (cercando nel menu' del router "DMZ" o "port mapping" o "port forwarding" o "virtual server") dovete rinunciare a MB LIVE.
- Se lla vostra connesisone internet non dispone di IP pubblico dovete rinunciare a MB LIVE oppure attivare un IP pubblico.
- Inoltre, nello studio radio, è altamente raccomandato avere un ip statico altrimenti dovete creare un dominio virtuale come ad esempio www.no-ip.org
Cio' è necessario perche' quando sarete nella postazione esterna dovrete connettere la regia radio e pertanto dovrete conoscerne l' indirizzo ip o il nome dominio virtuale.
In postazione esterna non è richiesta nessuna configurazione del router, potete quindi sfruttare una connessione cavo o wifi.